Sabato 11 e domenica 12 Marzo – ore 6.00
Gruppo Escursionistico Sezionale “R. Marini”
Due giorni con le ciaspole nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies
Dolomiti Orientali
Due giorni con le ciaspole nella fiabesca cornice innevata del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, in cui effettueremo una splendida traversata dal Val di Braies Vecchia fino a Carbonin, con pernottamento presso il Rifugio Prato Piazza. Se le condizioni meteo e di innevamento lo consentono, la domenica sarà possibile effettuare una salita alla Grande Piramide/Grosse Pyramide o al Monte Specie/Strudelkopf, splendidi balconi panoramici sulle Tre Cime di Lavaredo, le Tofane, il gruppo del Cristallo e la Croda Rossa
Itinerario:
Sabato 11: Ponticello/Brückele (1491 m) – Sent. 4 – Bivio con sent. 30 – Kaserle – Rossalmhütte/Malga Cavallo (2164 m) – ritorno per lo stesso itinerario e risalita della Val di Stolla/Stollatal fino al Rifugio Prato Piazza/Berggasthof Plätzwiese nei pressi del Passo Prato Piazza/Plätzwiesensatte (1991 m) approfittando del servizio navetta a disposizione.
- Difficoltà: EAI
- Dislivello complessivo in salita: 670 m
- Tempi di percorrenza: ore 3,5-4
Domenica 12: Rifugio Prato Piazza/Berggasthof Plätzwiese – sent. 37 – Rifugio Vallandro/Dürrensteinhütte (2040 m) – innesto sent. 34 – a seconda delle condizioni meteo e del manto nevoso salita alla Grande Piramide/Grosse Pyramide (2711 m) o al Monte Specie/Strudelkopf (2307 m) – ritorno per la stessa via di salita fino al Rif. Vallandro – discesa per la Val di Specie/Seelandtal con il sent. 37 fino a Carbonin/Schluderbach (1438 m).
- Difficoltà: EAI
- Dislivello complessivo in salita: 710 m (per la Grande Piramide); 310 m (per il Monte Specie)
- Tempi di percorrenza: ore 6-6,5
Partenza da Prato, Piazzale Nenni, ore 6.00. Pranzi del sabato e della domenica a sacco. Sarà prevista una breve sosta in autostrada per la cena della domenica.
Direzione escursione:
- Enrico Aiazzi
- Rossana Melani
- Stefano Poli