N.B. La notturna non sarà effettuata il 29 e 30 giugno, ma verrà recuperata in un fine settimana successivo, probabilmente il 27 e 28 Luglio (data indicativa) di cui verrà data comunicazione appena possibile
Sabato 29 e domenica 30 Giugno
Gruppo Escursionistico Sezionale “R. Marini” – Escursione n. 12
Notte sotto le stelle nel Parco del Beigua
Appennino Ligure
In un territorio ricco di contrasti come la Liguria, stretta tra le montagne ed il mare, il Parco del Beigua – inserito nella lista UNESCO dei geoparchi per la sua ricchezza e particolarità geologica – è il più vasto Parco Naturale Regionale della Liguria e costituisce uno spaccato esemplare della regione ove è possibile trovare, nel percorrere tratti anche di breve sviluppo, ambienti e paesaggi decisamente diversificati: uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare dove natura, storia, cultura e antiche tradizioni costituiscono elementi di straordinario pregio ed interesse. Dormiremo col sacco a pelo sotto il cielo stellato a Pra Riondo, balcone prativo proteso verso la costa e il mare
Itinerario di massima:
Sabato 6: Saliremo da località Sciarborasca (210 m; Cogoleto) e seguendo il sentiero che parte dalla Chiesa (segnavia con quadrato rosso) raggiungeremo il Rifugio Pratorotondo (1100 m) dove ceneremo. Ci sistemeremo coi sacchi a pelo nel grande prato di fronte per attendere l’alba.
Dettagli:
- Difficoltà: EE
- Dislivello in salita: 900 m
- Ore di cammino: ore 3 (soste escluse)
Domenica 7: Ci alzeremo alle prime luci e ci incammineremo verso il Monte Sciguelo (20 min di cammino, 60 m di dislivello circa) per vedere l’alba sul Tirreno, poi ridiscenderemo al Rifugio per la colazione. Quindi prenderemo il sentiero che ci porterà prima sul Monte Rama (1148 m), dal quale si gode un bel panorama su tutta la costa, per poi tornare a Sciarborasca per il sentiero che scende sul crinale ovest.
Dettagli:
- Difficoltà: EE
- Dislivello in salita: 100 m
- Dislivello in discesa: 1000 m
- Tempi di percorrenza: ore 3-3.30 (soste escluse).
Rientro previsto per il primo pomeriggio della domenica.
Escursione con mezzi propri
Obbligatori: sacco a pelo e pila frontale, scarponi o scarpe da trekking con suola scolpita, cappello da sole e crema solare.
Possibilità di pernottare al rifugio, ma occorre prenotare per tempo.
Direzione escursione:
- Rossana Melani
- Paolo Montagni