Giovedì 6 Maggio – ore 21.00
Il Grande Viaggio
Lungo le carovaniere della Via della Seta
Videoconferenza a cura di David Bellatalla e Stefano Rosati
La Sezione “Emilio Bertini” del CAI Prato è lieta di presentare una serata all’insegna dei grandi viaggi verso l’Oriente con la presentazione di un libro che trascende ogni epoca e che racconta la Via della Seta attraverso le memorie dell’antropologo David Bellatalla, che l’ha percorsa nel 1992, e il foto-reportage di Stefano Rosati, che ha seguito le tappe di David per immortalare i cambiamenti oltre 20 anni dopo.
Come scrivono gli autori, “raccontare la storia delle antiche Carovaniere dell’Asia, di cui la Via della Seta faceva parte, è un pò come voler narrare la storia del mondo. Quasi due terzi di quello che si trova scritto nelle enciclopedie storiche del pianeta, si è svolto in quei luoghi dove correvano le vie commerciali dell’antichità che, per oltre due millenni e senza soluzione di continuità, hanno costituito un ponte tra Oriente e Occidente”.
“Nel grande mosaico di scambi – continua David – che venne a svilupparsi sul grande territorio del continente Euro-Asiatico, le grandi e le piccole civiltà disseminate lungo le piste, furono capaci di sviluppare e arricchire la propria identità, contribuendo in modo sostanziale al grande interscambio culturale che contraddistingue la storia delle antiche vie commerciali”.
Il volume, edito dalla casa editrice Montura Editing, laboratorio d’incontro e d’espressione, per sperimentare e raccontare in modo diverso emozioni e visioni della realtà, contiene una serie di carte topografiche originali a cura di Montura Maps, una delle quali è stampata in grande formato ed è allegata al volume.
Il libro è stato presentato l’anno scorso al Trento Film Festival con i 2 autori, David Bellatalla e Stefano Rosati. Sul palco presentavano il loro nuovo progetto anche Fausto De Stefani, alpinista attivo per il sostegno alle popolazioni del Nepal, ed Alessandro De Bertolini, viaggiatore su due ruote impegnato in importanti progetti di esplorazione e sensibilizzazione.
COME RICHIEDERE IL LIBRO
Il libro può essere richiesto scrivendo a stefano@stefanorosati.org.
I proventi del libro vengono interamente devoluti al progetto Ger for Life di Ulan Bator in Mongolia, dove vengono ospitate donne rimaste sole con figli disabili, per un periodo massimo di 2 anni, durante i quali viene insegnato loro un lavoro affinché possano vivere in indipendenza.