Giovedì 16 Gennaio – ore 21.15
Cinema Scuderie Granducali – Seravezza
Proiezione del docufilm “CAVE CAVEM”
di Alberto Grossi
INGRESSO LIBERO
Presentazione del filmato di Alberto Grossi e dibattito a seguire. Interverranno insieme all’autore, Elia Pegollo, Franca Leverotti, Nicola Cavazzuti e Baldino Stagi.
Dopo la proiezione a Carrara e la partecipatissima Manifestazione del 4 Gennaio a Massa, un nuovo appuntamento per diffondere ed approfondire la conoscenza e quindi la consapevolezza delle problematiche legate al nostro territorio: il documentario “Cave Cavem” di Alberto Grossi.
Il territorio delle Alpi Apuane, bio-regione ricca di acqua e di specie floristiche endemiche, è area di scavo per le aziende estrattive che dissacrano le montagne distruggendole e impoverendo le popolazioni che le abitano. Condizioni simili possiamo trovarle nei Paesi del Terzo Mondo colonizzato dalle multinazionali mentre qui siamo nella civile Toscana, la terra dei grandi geni ammirati dall’umanità, il primo stato del mondo ad abolire la pena di morte, il “buen retiro” di personaggi di fama mondiale, il dolce paesaggio amato e cantato da artisti e poeti.
CAVE CAVEM dimostra che la realtà è scomoda e ben diversa e cruda dal racconto dei media: si deturpa il paesaggio, si distrugge l’ambiente, si pianifica l’abbattimento delle montagne con la leggerezza propria dell’incosciente, si tagliano i ponti con il futuro aggredendo un bene indispensabile come l’acqua, diritto umano fondamentale e universale. Il tutto per favorire lo smodato arricchimento della lobby lapidea a discapito di altre attività economiche e del benessere della popolazione.
ALBERTO GROSSI è studioso di eventi e costumi locali oltre che appassionato raccoglitore e ricercatore di immagini dell’ambiente apuano. I suoi video-documentari offrono un’interpretazione della storia locale, delle sue tradizioni, descrivono luoghi e personaggi con l’intento di coniugare la riflessione sui grandi temi planetari.
Di seguito il link con il post su Facebook: https://www.facebook.com/
Commissione Sezionale Tutela Ambiente Montano CAI Massa “Elso Biagi”