Sabato 10 e domenica 11 Giugno – ore 6.00
Gruppo Escursionistico “R. Marini”
Salita alpinistica con ramponi e piccozza
Monte Cevedale
Alpi Retiche Meridionali
Bellissima escursione su ghiacciaio a un’imponente cima del gruppo dell’Ortles. Il Monte Cevedale è una maestosa montagna di ghiaccio, all’unione delle tre valli Martello, di Pejo e Valfurva e culmina con due punte a SO con la cima vera e propria del Monte Cevedale (3769 m), e a NE con la Cima Cevedale a 3757 m. La salita alla cima è di grande soddisfazione per l’ambiente maestoso dominato dalla piramide del Gran Zebrù, le linee eleganti delle creste e i panorami mozzafiato.
Escursione riservata ai soli Soci CAI con comprovata esperienza e dotati dell’attrezzatura idonea per affrontare salite invernali. I direttori di escursione si riservano di valutare le capacità tecniche e le attrezzature degli aspiranti partecipanti.
In ottemperanza alle regole anti-contagio è richiesto che ogni partecipante sia dotato di mascherina, gel lavamani e modulo di autodichiarazione compilato e firmato da consegnare alla partenza, pena l’esclusione dall’escursione.
Si prega di prendere lettura delle indicazioni di comportamento dei partecipanti all’escursione dettate dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo.
E’ obbligatoria la pre-iscrizione tramite sito web, email, SMS o WhatsApp e la accettazione da parte degli organizzatori.
Dettagli:
- Difficoltà: F+
- Dislivello complessivo in salita: 1000 m; in discesa: 1600 m
- Tempi di percorrenza: ore 8-9 (soste escluse).
Attrezzatura obbligatoria:
- Ramponi
- piccozza
- casco
- imbraco
- n. 2 cordini
- n. 2 moschettoni a ghiera
- abbigliamento a strati invernale
- sacco lenzuolo
- pila frontale
Direzione escursione:
- Enrico Aiazzi
- Stefano Poli