Martedì 28 Aprile – ore 21.00
Replica Mercoledì 29 – ore 17.30
“La Montagna a casa”: dal 28 aprile al 3 maggio
La rassegna cinematografica del Cai “La montagna a casa” (organizzata in collaborazione con Sondrio Festival, Museo della Montagna e Parco dello Stelvio) inaugura una nuova settimana di programmazione sul canale Youtube del CAI.
COSA C’E’ SOTTO LE NUVOLE
Regia: Alberto Grossi
Produzione: Alberto Grossi
Sceneggiatura: Alberto Grossi
Fotografia: Alberto Grossi
Paese: Italia
Anno: 2004
Durata: 16’ 08”
Attori: Luca Lazzareschi
Le Alpi Apuane, note in tutto il mondo per i marmi che da esse vengono estratti, sono violentate quotidianamente in un modo che non ha precedenti. Per fronteggiare la forte concorrenza dei Paesi in via di sviluppo si fa ricorso, in maniera indiscriminata, a tecnologie e metodi di lavorazione aggressivi e sfrenati; se a questo si aggiunge che il business del momento è rappresentato dalla produzione di carbonato di calcio, il quadro distruttivo assume dimensioni catastrofiche. In Cosa c’è sotto le nuvole, il racconto a una fantomatico professore fa emergere il cambiamento in atto nelle cave apuane dove spariscono le montagne, spariscono i mestieri, spariscono storie e tradizioni locali, spariscono quei sentieri sui quali si è sviluppata la storia di questi luoghi, anche quella più recente del periodo della Liberazione. Le domande sono inquietanti: è civiltà ridurre i monti in farina, è progresso? Spariscono prima i luoghi dei ricordi: è il nuovo diritto dell’uomo tecnologico?
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=UhyUBVaQ7Rg
MICROCOSMO ALTA MURGIA
Regia: Eugenio Manghi, Annalisa Losacco, Eugenio Balestrazzi
Produzione: Eugenio Manghi – White Fox Communications s.a.s
Paese: Italia
Anno: 2019
Durata: 22 minuti
La vastità di questo parco nazionale, di interesse anche rurale, nasconde un mondo sconosciuto fatto di piccoli esseri viventi: dalle delicate orchidee ai piccoli insetti e invertebrati in genere che lo popolano. Alcuni sono endemici, altri sono sottospecie interessanti che formano piccole comunità spesso trascurate dall’occhio del visitatore meno attento, ma importantissime per l’ecologia del territorio; non solo, spesso si rivelano essere “miniature” spettacolari e, soprattutto, degne di nota: il popolo dell’aria, il popolo dell’acqua e quello della terra. Un interessante caleidoscopio di Natura, filmato con tecniche speciali di ripresa macro ad altissima velocità e micro-movimenti di camera; il tutto nel contesto dell’ambiente naturale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, restituito anche con brevi riprese aeree.