Giovedì 25 Giugno – ore 21.00
Replica Venerdì 26 – ore 17.30
“La Montagna a casa”: Gran Finale
La rassegna cinematografica del Cai “La montagna a casa” (organizzata in collaborazione con Sondrio Festival, Museo della Montagna e Parco dello Stelvio) inaugura una nuova settimana di programmazione sul canale Youtube del CAI.
IN VAL CEDÈC SULLE TRACCE DELLA STORIA
Prima visione giovedì 25 giugno ore 21, replica venerdì 26 giugno ore 17:30
Regia: Alessandro Rigamonti e Donato Moretti
Paese: Italia
Anno: 2018
Durata: 23 minuti
Un itinerario in Val Cedéc, tra la Valle dei Forni e la Val Zebrù, in Valfurva, in Alta Valtellina. Il giro parte dal Rifugio Forni, passa al Rifugio Pizzini, per poi salire ai Passi di Zebrù e ridiscendere ancora fino al Rifugio Forni. L’itinerario unisce la spettacolarità dei panorami all’interesse delle ricche testimonianze della Guerra Bianca. Si tratta di uno dei sei percorsi multimediali promossi dal Parco Nazionale dello Stelvio fruibili con un’apposita app scaricata sullo smartphone che illustra il percorso.
L’ANELLO DEL MONTE SCALE
Prima visione giovedì 25 giugno ore 21:30, replica venerdì 26 giugno ore 18:00
Regia: Alessandro Rigamonti e Donato Moretti
Paese: Italia
Anno: 2019
Durata: 26 minuti
Il giro ad anello del Monte delle Scale parte in prossimità delle Torri di Fraele, antiche strutture di segnalazione e difesa facenti parte di un complesso più ampio, finalizzato alla protezione dell’accesso all’omonima valle. Una bella strada militare conduce dapprima al Forte della Prima Guerra Mondiale del Monte delle Scale e poi alla vetta, a oltre 2000 metri di quota, da dove si gode di uno dei più spettacolari panorami del Parco. Si ritorna dal versante nord, con ampia vista sulle dighe dei laghi di Cancano e di San Giacomo, fino ad arrivare al lago naturale delle Scale e al punto di partenza.
VAL DI SAENT
Prima visione giovedì 25 giugno ore 22:00, replica venerdì 26 giugno ore 18:30
Regia: Simone Dall’Asta
Paese: Italia
Anno: 2017
Durata: 4 minuti
Escursione di due giorni da Malga Stablasolo al Rifugio Dorigoni seguendo il sentiero 106 dell’alta Val di Rabbi. Riprese effettuate con drone.