Da giovedì 14 a mercoledì 20 Aprile
Gruppo “I Francigeni”
Miniere nel Blu
In Sardegna alla scoperta della Costa Verde
Nato nel 2012, il sentiero delle Miniere nel Blu è oggi uno dei percorsi più frequentati dagli appassionati di trekking. Il percorso attraversa un’area di grande interesse, anche se meno conosciuta, della Sardegna: la costa dell’Iglesiente (Costa Verde), situata nel Sud-Ovest dell’isola, che va dal deserto di Piscinas allo splendido faraglione Pan di Zucchero. Ma come ricorda il nome, il sentiero delle Miniere nel Blu è nato anche per esplorare le affascinanti testimonianze di archeologia industriale negli antichi villaggi minerari insieme ai punti di interesse naturalistico di quest’area geomineraria, tra cui le già citate dune di Piscinas, la costa di Buggerru, Capo Pecora, Cala Domestica e la costa di Nebida. Una caratteristica che fa di questo trekking uno dei più spettacolari percorsi in Sardegna, grazie ad una incredibile variabilità di paesaggi, habitat, vegetazione e spiagge.
Il costo dell’escursione dipenderà dal numero dei partecipanti.
Scadenza iscrizioni: 14 febbraio 2022
Programma
GIORNO 1 – Giovedì 14 Aprile
Arrivo dei partecipanti presso aeroporto di Cagliari (volo previsto in mattinata) e trasferimento verso Monte Arcuentu per trekking pomeridiano. In serata transfer all’hotel Soffio di Vento.
- Distanza: 5,7 km
- Dislivello totale : 450 metri in salita
GIORNO 2 – Venerdì 15 Aprile
Ingurtosu, Piscinas, Scivu
La prima tappa di Miniere nel Blu corre dalla frazione di Ingurtosu passando per l’area mineraria di Naraculi sino all’esteso deserto di Piscinas. Da Piscinas una lunga camminata lungo le spiagge di Scivu conduce sino alla giunzione di quest’ultima con Pischeredda. A Scivu prepariamo il nostro bivacco.
- 7.30 – Sveglia, colazione e transfer verso Ingurtosu per la partenza della prima tappa
- 9.30 – arrivo a Ingurtosu
- 12.30 – arrivo a Piscinas e pranzo al sacco
- 17.30 – arrivo a Scivu e preparazione bivacco
Descrizione tappa:
- Distanza: 16,6 km
- Dislivello totale : 150 metri in salita
GIORNO 3 – Sabato 16 Aprile
Da Scivu a Portixeddu sino alla Duna di San Nicolò
La seconda tappa di Miniere nel Blu parte dalla spiaggia di Scivu e risale la zona costiera sino alla vedetta di Arbus per poi ridiscendere attraverso Managu e Su Tramatzu a Capo Pecora. Dal capo si raggiunge Portixeddu e la stazione della forestale proseguendo fino alla grande duna di San Nicolao, la più alta di tutta Europa. Alla Duna predisporremo il bivacco notturno.
- 7.30 – sveglia e colazione
- 8.30 – partenza
- 12.30 – Arrivo a Capo Pecora (pranzo)
- 13.30 – Arrivo a Portixeddu
- 14.30 – partenza verso la Duna di San Nicolao
- 17.00 – Arrivo alla Duna e posizionamento del bivacco
Descrizione tappa:
- Distanza: 15,7 km
- Dislivello totale: 800 metri
GIORNO 4 – Domenica 17 Aprile
Dalla Duna di San Nicolò a Buggerru
La terza tappa di Miniere nel Blu ha inizio dalla Duna di San Nicolao e prevede la risalita verso il punto panoramico di Bacchitt’e Montes (420 m). Il sentiero è in decisa risalita e permette di visitare i ruderi delle vecchie miniere abbandonate e forse le rovine dell’antica ‘Metalla’. Dal punto panoramico riscendiamo verso Buggerru attraversando la grande Miniera a cielo aperto di Nanni Frau. A Buggerru ci fermeremo per la notte.
- 7.30 – sveglia e colazione
- 8.30 – partenza
- 12.00 – salita verso Bacchitte ‘e Montes e pranzo
- 13.00 – discesa verso Buggerru e sistemazione verso Hotel Rosa dei Venti
Descrizione tappa:
- Distanza: 11,5 km
- Dislivello totale: 900 metri in salita
GIORNO 5 – Lunedì 18 Aprile
Da Buggerru all’ovile di Canal Grande
La terza tappa di Miniere nel Blu inizia dal comune di Buggerru da dove raggiungeremo l’altipiano calcareo di Planu Sartu passando per una zona mineraria suggestiva. Percorreremo poi tutte le falesie calcaree sino a giungere per pranzo a Cala Domestica. Dalla spiaggia risaliremo e continueremo il trekking sulla scogliera che ci condurrà da Canal Grande sino all’Ovile Sa Susuia.
- 7.30 – sveglia, colazione
- 8.30 – Partenza dall’Hotel Rosa Dei Venti
- 12.30 – pranzo al sacco a Cala Domestica
- 17.30/18.30 – arrivo all’Ovile di Canal Grande
Descrizione tappa:
- Distanza: 14,5 km
- Dislivello totale : 650 metri
GIORNO 6 – Martedì 19 Aprile
Dall’ovile di Canal Grande a Nebida
Dall’Ovile di Canal Grande ci muoviamo in direzione ovest andando a riprendere il sentiero costiero che ci porta verso il grande faraglione del Pan di Zucchero. Siamo sempre più vicini a Masua e godiamo di una visuale sempre più vicina del grande scoglio chiamato dai locali ‘Concali Su Terrainu’. Iniziamo la lunga discesa verso il porto di Masua raggiungendo poi il porto di Bega Sa Canna, la Spiaggia di Masua e Porto Cauli. Nel pomeriggio riprenderemo il sentiero costiero di grande spettacolarità che ci permetterà di ‘scoprire’ Porto Corallo, Porto Ferro e Portu Banda. A metà pomeriggio saremo giunti al belvedere di Nebida, punto finale di Miniere nel Blu.
- 7.30 – sveglia, colazione
- 8.30 – partenza verso Masua
- 12.30 – pranzo al sacco nella spiaggia di Bega Sa Canna
- 13.30 – partenza verso Nebida
- 17.30 – arrivo alla spiaggia Fontanamare e transfer verso Cagliari.
Descrizione tappa:
- Distanza: 11,4 km
- Dislivello totale: 600 metri
GIORNO 7 – Mercoledì 20 Aprile
Transfer del gruppo verso aeroporto di Cagliari in mattinata
Per informazioni:
- Cinzia 338 6178425