La Scuola di Alpinismo della sezione CAI di Prato organizza il 13° Corso di Alpinismo su roccia.
Il corso si propone di trasmettere all’allievo le competenze necessarie per affrontare con la massima sicurezza possibile l’arrampicata su roccia, sia in falesia (monotiri) che in montagna su lunghezze di più tiri fornendo le nozioni necessarie affinché l’allievo sia in grado, terminato il corso, di iniziare in autonomia una attività alpinistica.
Per questo sono previste lezioni sia teoriche in aula che pratiche in ambiente.
Sarà posta una particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la sicurezza: nodi, materiali e manovre di corda saranno provati sino a raggiungere la corretta manualità e assimilazione, che corrisponde al primo gradino della sicurezza per affrontare la montagna.
Per finire, oltre a tutte le conoscenze tecniche, si cercherà di sviluppare negli allievi la capacità critica necessaria per valutare al meglio il proprio livello tecnico e la propria condizione psico-fisica in rapporto alle difficoltà ambientali che si dovranno affrontare.
Ai partecipanti è richiesta una buona forma fisica e la consapevolezza di non aver problemi legati all’altezza e/o esposizione al vuoto.
A tal proposito sarebbe opportuno possedere esperienze maturate in montagna attraverso l’escursionismo o le ferrate.
Il numero dei posti è limitato, ma la selezione non avverrà sulla base della data di presentazione della domanda di ammissione ma tenendo conto delle esperienze pregresse e delle motivazioni che spingono l’allievo a partecipare al suddetto corso.
Inoltre si ricorda che la pratica dell’alpinismo su roccia è di per sé un’attività rischiosa, e la partecipazione al seguente corso implica l’accettazione del rischio che tale pratica comporta.
Per il dettaglio delle lezioni teoriche, degli argomenti trattati, delle date previste per le uscite pratiche si rimanda al link del bando che troverete su questa stessa pagina.