Domenica 19 Dicembre – ore 8.20
Gruppo “I Francigeni”
Bologna – San Luca
Trekking urbano
“Se mi va bene questa volta, vado a San Luca a piedi!” è una delle affermazioni tipiche dei bolognesi in caso di disperazione. Oggi non è più il motivo religioso a portare i cittadini e i visitatori fin sulla cima del colle.
Quello di San Luca è il portico più lungo del mondo e misura 3.796 metri ed è formato 666 arcate e 489 scalini. Il portico parte dal centro di Bologna e conduce fino alla cima del Colle della Guardia, dove si trova il Santuario della Madonna di San Luca.
Dal centro storico, lungo il portico dei record, potete giungere fino al colle dove si erge la Basilica. Il cammino ha inizio con un percorso pianeggiante dall’Arco Bonaccorsi ma è da via Saragozza che la camminata inizia a salire. Il Santuario di San Luca si trova sulla cima
del Colle della Guardia a 300 metri d’altezza.
In ottemperanza alle regole anti-contagio è richiesto che ogni partecipante sia dotato del cosiddetto “green pass rafforzato”, mascherina, gel lavamani e modulo di autodichiarazione compilato e firmato da consegnare alla partenza, pena l’esclusione dall’escursione.
Si prega di prendere lettura delle indicazioni di comportamento dei partecipanti all’escursione dettate dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo.
E’ obbligatoria la pre-iscrizione tramite sito web, email, SMS o WhatsApp e la accettazione da parte degli organizzatori.
Dettagli:
- Mezzo di trasporto: treno
- Partenza da Stazione Centrale di Prato – ore 8.20
- Rientro nel pomeriggio
- Difficoltà: T
- Lungheza totale: circa km 12
- Il costo del biglietto del treno è a carico del partecipante
- Per i non soci: 10 € per assicurazione
Direzione gita:
- Cinzia Bacci 338 6178425