La Provincia di Prato, per effettuare lavori di manutenzione straordinaria sulla rete stradale di competenza, ha disposto la chiusura temporanea al traffico e il restringimento della carreggiata nei tempi e con le modalità indicate dall’ordinanza n. 183/2021, che chiude per due mesi (maltempo permettendo) la strada nel tratto fra L’Acqua e Monachino.
Lavori sulla SP3 dall’Acquerino a Cantagallo
Lunedì 18 ottobre hanno avuto inizio i lavori di manutenzione straordinaria su alcuni punti lungo la SP3 dell’Acquerino nel Comune di Cantagallo. L’intervento che interesserà i tratti che vanno dal km 3 (corrispondente al km 1+200 della SP24 “Pistoia-Riola”) al km 2+200 (corrispondente al bivio per via della Rasa) rientra tra quelli previsti dal programma straordinario di manutenzione delle strade provinciali, la cui realizzazione è prevista entro il 2023 grazie alle risorse stanziate a questo scopo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nello specifico il cantiere servirà per mettere in sicurezza alcune barriere stradali che necessitano di essere sostituite e per consolidare il ciglio stradale a causa di alcuni cedimenti, tipici delle strade di montagna.
Per via della ristrettezza della carreggiata, il tratto dal km 3 fino al bivio della Rasa sarà chiuso al traffico e gli automobilisti deviati su percorsi alternativi che saranno segnalati con apposita cartellonistica. Le strade individuate sono la SS64 “Porrettana”, la strada comunale della Rasa e quella per Gavigno-Fossato. Dal km 2+200 al km 1+500, sempre nel comune di Cantagallo, saranno invece istituiti temporaneamente dei restringimenti di carreggiata con senso unico alternato.
Si avvisano quindi i possibili interessati che per raggiungere il Rifugio Luigi Pacini al Pian della Rasa da Prato l’unica possibilità è da Vernio/Cantagallo.
Fonti: