Da domenica 23 a martedì 25
A cura del Gruppo Escursionistico Sezionale “R. Marini” e della Sottosezione di Agliana per la Settimana Nazionale dell’Escursionismo
Isola del Giglio
Arcipelago Toscano
Per la Settimana Nazionale dell’Escursionismo proponiamo una tre giorni di trekking alla scoperta dell’Isola del Giglio, perla dell’Arcipelago Toscano di fronte al Monte Argentario. Tra scogliere di rara bellezza, spiagge e insenature dall’acqua limpidissima e natura incontaminata e selvaggia, percorreremo le antiche mulattiere che fino a pochi decenni fa erano le uniche vie di comunicazione dell’isola
Domenica 23:
Da Porto S. Stefano ci imbarchiamo alle ore 11:00 (Toremar) per arrivare a Giglio Porto (9 m) alle ore 12:00. Salita a Giglio Castello (405 m) e visita del borgo; riprendiamo il cammino verso Campese (3 m) con arrivo alle ore 18:00 circa; assegnazione camere in albergo. Possibilità, in attesa della cena, di godersi il tramonto sul mare alla Punta Faraglione (1 km).
- Difficoltà: T
- Dislivello complessivo in salita: 570 m
- Tempi di percorrenza: ore 2.30-3.00
Lunedì 24:
Escursione ad anello nella parte più a sud dell’isola.
Itinerario: Campese (3 m) – Castellari – Finocchio – Poggio della Pagana (496 m), massima elevazione dell’isola – Castellucci – Il Corvo – La Bredici – Poggio del Serrone (177 m) – Faro – Punta del Capel Rosso (26 m), punto più a sud. Ritorno: Punta del Capel Rosso – Poggio Terneti (388 m) – Castellucci – Poggio della Pagana – Poggio della Chiusa (487 m) – Giglio Castello (405 m). Rientro a Campese con pullman.
- Difficoltà: E
- Dislivello complessivo in salita: 900 m
- Tempi di percorrenza: ore 5.30-6.00
Martedì 25:
Escursione nella zona più a nord dell’isola, ovvero direzione Punta Fenaio.
Itinerario: Campese (3 m) – Sparavieri – Strada Provinciale sotto Villaggio Clary – Olivello (Strada Provinciale Campese) – Scopeto di Sotto – Punta Fenaio Ovest – Punta Fenaio (punto più a nord).
Ritorno: Punta Fenaio – Cala Monella – Scopeto – Vaccarecce – Pentovaldo – Arenella – Monticello – Giglio Porto.
- Difficoltà: E
- Dislivello complessivo in salita: 700 m
- Tempi di percorrenza: ore 5.00-5.30
Imbarco alle ore 18:00 con Toremar, arrivo a Porto S. Stefano ore 19:00.
Partenza da Prato, piazzale Nenni, alle ore 6.00. Pranzo a sacco.
Direzione escursione:
- Francesca Caprari
- Rossana Melani
- Domenico Nappo
- Fabio Rimediotti