Domenica 15 Maggio
Gruppo Escursionistico Sezionale “Roberto Marini”
Intersezionale sulle Apuane
Alpi Apuane
Giornata dedicata a valorizzare la conoscenza del territorio e a sensibilizzare sulla situazione ambientale in cui versano le Alpi Apuane.
13 escursioni lungo 13 diversi percorsi per conoscerle, amarle e difenderle.
Itinerari proposti dalle Sezioni Apuane e dalla Commissione e Scuola Regionali di Escursionismo che spaziano a 360 gradi, dalle zone (troppe!) devastate dall’escavazione a quelle ancora superstiti e alla variante del Sentiero Italia che viene e torna verso l’Appennino.
Attività aperta anche ai non soci (con pagamento di 15 € come quota assicurativa giornaliera).
Per questa importante giornata la Sezione di Prato ha deciso di abbracciare l’escursione proposta dalla Sezione di Carrara:
“A Colonnata fra boschi, lardo e marmo”
Colonnata è il tipico paese apuano nato per esigenze legate all’escavazione del marmo. Il toponimo probabilmente deriva dal latino “Colunna” oppure “Colunnata” relativo alla lavorazione delle colonne, le cui origini risalgono all’epoca romana come emerge da ritrovamenti archeologici fatti all’interno delle cave di Gioia e Fossacava. I marmi, qui estratti, servivano per abbellire le città di Roma e Luna.
Il percorso proposto passa per le peculiarità di questo territorio, e si sviluppa lungo un antico sentiero di cavatori che da Colonnata raggiungeva Foce Luccica. Il panorama è dominato principalmente dai profili delle montagne che imponenti e severe dominano la scena con i loro pinnacoli di cattedrale, volgendo lo sguardo verso ovest il mare ci appare con la sua riposante uniformità. Lungo questo cammino è possibile constatare il contrasto che riesce a creare tra bellezza naturale e lo sconvolgimento prodotto dalle cave in piena attività.
Itinerario:
- Colonnata (520 m)
- Cima d’Uomo (960 m)
- Foce Luccica (1029 m)
- Case del Vergheto (853 m)
- Cima Gioia (860 m)
- Colonnata (520 m)
Dettagli:
- Dislivello: 600 m
- Difficoltà: EE
- Tempi di percorrenza (soste escluse): 4 h
- Partenza: Piazzale Nenni – ore 6.00
- Mezzo di trasporto: mezzi propri
- Quota non soci: 15 €
Per info e iscrizioni:
- Gianluca Ragone 338 1161207
- Paolo Palmini 328 2494455
- Gerarda Del Reno 339 1515857
Per ulteriori info sul percorso: http://www.caicarrara.it/calendario-cai-carrara/calendari-escursionismo/calendario-escursionismo/393-a-colonnata-fra-boschi-lardo-e-marmo.html