Il Gruppo Podistico del CAI Prato nasce nel 1977 grazie alla voglia di alcuni iscritti di provare nuove esperienze che si differenziassero dal trekking.
Da allora i membri del gruppo hanno partecipato alle più svariate manifestazioni sia di natura amatoriale che competitiva con grande soddisfazione per i prestigiosi piazzamenti ottenuti.
Ed oggi, a distanza di anni dalla sua fondazione e con un numero sempre maggiore di tesserati, il gruppo rappresenta un punto di riferimento nello scenario pratese e non solo.
Ma sicuramente il punto di forza è rappresentato dalle iniziative realizzate e che coinvolgono centinaia di appassionati fra cui ricordiamo “Da Sponda a Sponda“, corsa podistica non competitiva per le vie del centro storico di Prato che avviene annualmente dal 2001.
Altre iniziative, ormai diventate appuntamento fisso grazie all’elevata e sentita partecipazione che cresce di anno in anno, sono:
- Sentieri di Primavera – Un’occasione per podisti ed escursionisti di camminare assieme sui nostri sentieri. Si tiene ogni 25 Aprile.
- Ci 6 alle 6? – Sgambatina non competitiva all’alba per podisti e camminatori insonni. Si tiene a giugno.
- Sui Sentieri della Memoria – Escursione non competitiva che si tiene in zona delle colline pratesi per far rivivere la memoria della storia vissuta sulle nostre montagne e sui nostri sentieri. Si tiene a novembre.
Il 24-03-2015 il gruppo ha preso nome: “Le Aquile Mattiniere”
Per info tutti i martedì dalle ore 21,00 alle ore 23,00