Guida alla montagna: i consigli del CAI di Prato
Piccola rubrica scritta dal nostro socio Giovanni Ravalli, curata dalla Sezione e dedicata alla montagna pratese e al trekking
Tra novembre 2017 e aprile 2018, con cadenza bisettimanale, Pratosfera, progetto editoriale che dal 2013 seleziona le news e gli eventi più interessanti a Prato e dintorni, ha pubblicato una mini-guida per escursionisti scritta da Giovanni Ravalli, curata dalla nostra Sezione e dedicata alla montagna pratese.
L’idea è stata quella di fornire una piccola guida a puntate allo scopo di fornire a tutti gli aspiranti trekkers pratesi e non, una serie di informazioni che potranno talvolta apparire scontate, ma che si potrebbero rivelare estremamente utili.
Di seguito sono stati quindi raccolti i vari capitoli pubblicati permettondone la consultazione online oppure il download e la stampa in formato pdf. In fondo al sommario sono state raccolte 9 proposte di trekking sui sentieri gestiti dal CAI di Prato per scoprire il variegato ambiente naturale della Provincia, dal Montalbano ai monti della Calvana, dalle medie valli fino ai sentieri di crinale sullo spartiacque appenninico.
Buona lettura!!
Sommario:
- Episodio 1: Andare in montagna – Introduzione (pdf)
- Episodio 2: Perché andare in montagna (pdf)
- Episodio 3: Non fare il passo più lungo della gamba! (pdf)
- Episodio 4: Come non perdersi in montagna (pdf)
- Episodio 5: Come comportarsi in montagna (pdf)
- Episodio 6: Guida all’abbigliamento in montagna (pdf)
- Episodio 7: Cosa mettere nello zaino per andare in montagna (pdf)
- Episodio 8: Quando si va in montagna? (pdf)
- Episodio 9: Cosa fare in montagna in caso di pericolo (pdf)
- Episodio 10: Prevenzione e primo soccorso in montagna (pdf)
- Episodio 11: Il decalogo dell’escursionista (pdf)
- Proposte di trekking sulla Montagna Pratese (pdf)