Da giovedì 21 a sabato 23 Giugno
In collaborazione con la Sezione del CAI di Bologna “M. Fantin”
Inaugurazione ufficiale della Bologna-Prato
Via della Lana e della Seta
La Via della Lana e della Seta è il nuovo trekking che collega le città di Bologna e di Prato, attraverso un caleidoscopio di paesaggi incredibilmente selvaggi, fortemente connotati da architetture medievali e dall’archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.
Giovedì 21 giugno, mattina del solstizio d’estate un gruppo di camminatori partirà da Piazza Maggiore a Bologna e uno da Piazza del Duomo a Prato, ai due estremi del percorso, in contemporanea. Per tre giorni il cammino dei due gruppi salirà il crinale dal versante Sud e dal versante Nord, sostando ogni sera in un paese e incontrando testimoni che disveleranno loro i luoghi, la cultura e le tradizioni locali.
Sabato 23 giugno tutti i camminatori si ricongiungeranno a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale del percorso, sul confine tosco-emiliano.
Qui si terrà la festa conclusiva aperta a tutti a partire dal pomeriggio:
- aperitivo di vernissage delle mostre a tema tessile,
- cena in piazza con la chef castiglionese Lucia Antonelli e lo chef pratese Tommaso Gei,
- concerto della Classica Orchestra Afrobeat e dj set a seguire.
Il sentiero è frutto della collaborazione delle sezioni CAI di Bologna e Prato col supporto del circolo ARCI I Risorti, promosso e finanziato dai comuni firmatari del Protocollo d’intesa tra Città Metropolitana di Bologna e Comune di Prato.
E’ possibile partecipare anche per un solo giorno o alla festa conclusiva aperta a tutti a partire dal pomeriggio.
La Via in numeri:
- 6 Tappe
- 145+ km
- 12 Comuni attraversati
Per ulteriori info e dettagli: