L’amministrazione comunale ha incaricato la Sezione “Emilio Bertini” di rifare la segnaletica orizzontale e verticale di 14 percorsi che attraversano il territorio del comune di Prato.
Davanti al numero del percorso ci sarà l’8 per quelli della zona del Montalbano e il 4 per quelli della Calvana (così ad esempio il numero 20 che porta in cima alla Retaia diventerà il 420), mentre sui cartelli verrà riportato il luogo di partenza, la tappa intermedia e quella finale con i tempi di percorrenza. I lavori sono stati affidati dall’amministrazione comunale alla Sezione CAI di Prato e saranno conclusi entro il 2022.
L’assessore al turismo Gabriele Bosi ha spiegato: “Oltre ad investire nei nuovi cammini bisogna anche manutenere quelli vecchi, da qui la scelta di affidarci a persone competenti che, oltre a rifare la cartellonistica, hanno anche messo in sicurezza i percorsi.”
Sono 14 i sentieri interessati per uno sviluppo di 110 chilometri, su un totale di 500 km e 99 percorsi. i volontari impegnati sono 30 – tutti formati – e il finanziamento è di 12mila euro.
Il presidente del Cai Prato Enrico Lorenzoni ha aggiunto: “Abbiamo realizzato 130 nuovi cartelli con materiale che resiste alle intemperie e non inquinante, che saranno collocati in 50 luoghi strategici. L’incarico del Comune è stato anche l’occasione per mandare in stampa la nuova cartina dei sentieri aggiornata che avrà allegata anche un’App con tutte le informazioni necessarie per chi va in montagna”.
Non solo un nuovo look, ma anche un nuovo percorso: il 401 che dalla Stazione centrale arriva al Montalbano passando da Spazzavento, dove è previsto anche il rifacimento della cartellonistica dedicata a Malaparte.
Fonte: Notizie di Prato