Nell’ambito delle celebrazioni del 140° anniversario della nascita della nostra Sezione
Mercoledì 9 aprile 2025 – ore 21.00
Auditorium della Camera di Commercio di Prato – Via del Romito, 71 – Prato
Incontro con Federica Mingolla
Fragile come la roccia
Incontro con l’alpinista Federica Mingolla, componente della spedizione femminile K2-70, organizzata dal CAI per commemorare i settant’anni dalla conquista italiana del K2.
Bio:
Federica Mingolla, 29 anni, guida alpina in Valle D’Aosta, arrampicatrice su roccia e alpinista professionista.
Nasce come arrampicatrice di livello internazionale, abbandona le competizioni indoor nel 2014 per dedicarsi completamente alla roccia, in particolare all’arrampicata tradizionale, alle vie lunghe e all’alpinismo. Prima donna italiana a salire vie importanti e tecniche come in Verdon, sul massiccio del Monte Bianco, in Marmolada, Tre Cime di Lavaredo e anche extraeuropee come in Kirghizistan, Groenlandia e in Pakistan.
Entra giovanissima nelle cronache verticali e ad oggi è una delle più forti italiane nel panorama dell’arrampicata su roccia e dell’alpinismo europeo.
Il suo percorso da atleta nelle gare di arrampicata viene presto deviato dall’improvvisa amicizia con una guida alpina che diventa il suo “mentore ” e che la porta per la prima volta a scoprire cosa si prova ad arrampicare in posti selvaggi e in quota, ma soprattutto che le mostra l’arrampicata trad e lo stile di scalare le montagne.
È così che partendo dalla Valle dell’Orco, Federica si spinge più lontano, per scoprire nuove pareti e vie da aprire, ma soprattutto per mettersi in gioco.
Dalle pareti delle nostre Alpi alla Groenlandia, l’importante è esplorare sempre luoghi nuovi e i propri limiti, senza mai dimenticarsi però che siamo fragili come la roccia che scaliamo.