Martedì 7 dicembre è iniziata l’installazione dei nuovi cartelli del progetto di rifacimento della segnaletica CAI di Prato con la posa del primo palo.
I pali sono stati realizzati in alluminio mentre i cartelli rispondono alle linee guida della SOSEC (Struttura Operativa Sentieri e Cartografia) e sono stati realizzati in Multistrato serigrafato (MEG laminato autoportante ad alta pressione), un materiale durevole con elevate prestazioni tecniche, resistente alla luce ed alle intemperie, creato ed utilizzato per rivestimenti esterni e rispondente alla norma EN 438:2005 parte 6.
Il MEG è costituito internamente da uno o più strati di fibre cellulosiche impregnati con resine fenoliche e superficialmente da uno o più strati di fibre cellulosiche con funzione estetica, impregnati con resine termoindurenti. Presenta inoltre una riciclabilità all’80%.
Secondo gli standard descritti sul Quaderno di Escursionismo n. 1 della CCE-CAI “I Sentieri – pianificazione, segnaletica e manutenzione” – ed. 2010, i cartelli segnavia a forma di freccia hanno dimensioni 55×15 cm con punta di colore rosso e coda di colore rosso-bianco-rosso contenente il numero del sentiero corrispondente in colore nero. All’interno del cartello sono riportate 3 destinazioni: meta ravvicinata, meta intermedia e meta d’itinerario con i relativi tempi di percorrenza.