Quante belle escursioni con l’alpinismo giovanile del CAI! Ma quella che più ha segnato questi anni di esperienze è stata la gita di una settimana sulle Dolomiti ad agosto 2012. E’ stata davvero un’esperienza indimenticabile che ha fortificato il legame tra me e i miei compagni di corso e mi ha fatto conoscere nuovi luoghi della nostra bella Italia.

Delle escursioni di quella settimana, quella che mi ha colpito di più è stata il giro all’interno del Catinaccio. Quel giorno il cielo era splendido e terso; mi ricordo i profumi della foresta e soprattutto le cime delle montagne che risplendevano. Facemmo un bell’itinerario partendo dal rifugio Gardeccia e attraversando vari rifugi arrivammo sotto alle torri del Vajolet: tre bellissime guglie di pietra molto affilate che fiancheggiano il vallone del Vajolet e ne sono il simbolo. Dopo aver sostato al rifugio Vajolet ad ammirarle, abbiamo proseguito il cammino fino al Passo Principe che è un valico da dove si può contemplare la Marmolada con il suo ghiacciaio, il più vasto delle Dolomiti. Dopo aver riposato un po’ abbiamo proseguito il nostro cammino fino ad arrivare al rifugio Antermoia che è situato all’interno di una splendida valle sovrastata da alte cime: un vero spettacolo per gli occhi!

Mi sono sentito molto fortunato ad aver fatto questa esperienza, che mi ha educato alla conoscenza dell’ambiente alpino e mi ha fatto conoscere posti bellissimi, pieni di paesaggi mozzafiato e vette altissime: per questo non la scorderò mai e la porterò sempre nel mio cuore.

alpinismo giovanile CAI Prato