La rassegna cinematografica del Cai “La montagna a casa” (organizzata in collaborazione con Sondrio Festival, Museo della Montagna e Parco dello Stelvio) inaugura una nuova settimana di programmazione sul canale Youtube del CAI.
Si comincia martedì 28 alle 21.00 con Cosa c’è sotto le nuvole in cui si parla di Alpi Apuane, cave ed estrazione del marmo e con Microcosmo Alta Murgia, visibile alle 21:30, che si focalizza sul caleidoscopio naturale custodito nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Si prosegue mercoledì 29 con Prese Libere, una sorta di incontro generazionale e di “viaggio” tra le falesie lecchesi e giovedì 30 con 2 proiezioni: Il primo amore non si scorda mai, un omaggio a Riccardo Cassin e alla sua amata Grignetta, raccontata attraverso gli splendidi archivi della Cineteca del CAI che ritraggono un giovanissimo Cassin e la Grignetta ancora inesplorata degli anni Venti fino al primo dopoguerra e Alfredo Corti. Alpinista, fotografo, scienziato, in cui viene narrata la poliedrica figura di Alfredo Corti, valtellinese d’inizio Novecento. Venerdì 1 maggio sarà la volta di La montagna di Ilio: la storia di Ilio De Biasio, alpinista di Cencenighe Agordino, dei suoi fratelli e dei suoi amici nelle Pale di San Lucano (Dolomiti Bellunesi), montagne selvagge e incredibili, mentre sabato 2 un documentario sull’Avvoltoio barbuto, il re incontrastato dei cieli sopra i Pirenei caapce di volare anche durante le tempeste di neve. La proiezione settimanale si conclude domenica 3 maggio con Stelvio, un Parco che vive in cui è il parco stesso che parla, in prima persona raccontando – soggettivamente – la “sua” storia, accompagnato da una voce narrante femminile che ne descrive le peculiarità scientifiche e divulgative e che ne propone le potenzialità, anche inserite in un contesto europeo.
Tutti i titoli in programma saranno disponibili sul canale Youtube del Cai in prima visione, a partire dalle ore 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film, e il giorno successivo in replica a partire dalle ore 17:30, fino a trenta minuti dopo la conclusione. Ogni giorno alle ore 12.30 sui canali social del Cai e su loscarpone.cai.it ricorderemo il film in programmazione alle ore 21.00 e quello in replica.