La rassegna cinematografica del Cai “La montagna a casa” (organizzata in collaborazione con Sondrio Festival, Museo della Montagna e Parco dello Stelvio) inaugura una nuova settimana di programmazione sul canale Youtube del CAI.
Si comincia martedì 5 alle 21.00 con Il valore della biodiversità con un documentario nel Parco Nazionale di Manu in Perù, regione con il più alto tasso di biodiversità al mondo. Si prosegue mercoledì 6 con il cortometraggio spagnolo Viacruxis in cui l’amicizia tra due leggendari alpinisti è messa a dura prova su pareti infide, bufere e bivacchi in parete e Storia di una goccia, racconto di una goccia che attraversa l’ambiente montano imbattendosi in quattro atleti e una guida alpina che fanno della montagna il terreno di gioco ideale per le loro attività sportive e dell’acqua la risorsa imprescindibile dell’allenamento. Giovedì 7 sarà la volta di Patabang, una storia degli anni ’70 che racconta la storia di un gruppo di giovani che alla fine degli anni ’70 ha cambiato le regole del gioco, dando inizio a un nuovo modo di fare alpinismo. Si avvia così la storia dell’arrampicata moderna anche in Italia, sulla scia delle imprese americane in Yosemite Park con la scoperta della mitica Val di Mello, mentre venerdì 8 Tamara Lunger – Facing the limit, la storia della giovane alpinista Tamara Lunger, la seconda donna italiana ad aver scalato il K2. Sabato 9 serata clou con la proiezione di Oltre il confine – La storia di Ettore Castiglioni, film dedicato alla nobile figura di Ettore Castiglioni, accademico del CAI, compilatore di guide alpinistiche CAI-TCI, musicista, alpinista antifascista che all’indomani dell’8 settembre 1943 guidò un gruppo di ex soldati sulle montagne della Valle d’Aosta e si adoperò per portare in salvo sul confine svizzero profughi ed ebrei in fuga dalla guerra. Morì assiderato in alta Valmalenco nella primavera del 1944, durante la sua fuga dalla prigione svizzera del passo del Maloja: privato degli abiti e degli scarponi, durante la notte si calò dalla finestra e affrontò il ghiacciaio del Forno avvolto solamente in una coperta. La proiezione settimanale si conclude domenica 10 con Quelli che stanno a nord, film che racconta una prima salita di una difficile via sulla parete nord della Presolana, in Val di Scalve: la “via Placido”.
Tutti i titoli in programma saranno disponibili sul canale Youtube del Cai in prima visione, a partire dalle ore 21.00 del giorno indicato e fino a trenta minuti dopo la fine del film, e il giorno successivo in replica a partire dalle ore 17:30, fino a trenta minuti dopo la conclusione. Ogni giorno alle ore 12.30 sui canali social del Cai e su loscarpone.cai.it ricorderemo il film in programmazione alle ore 21.00 e quello in replica.