Da venerdì 24 a domenica 26 Giugno
Gruppo “I Francigeni”
Monte Lussari
Il fascino delle Alpi Giulie
Tra le montagne della Carnia Friulana esiste un paesino che sembra essere uscito da un dipinto, un piccolo borgo d’altri tempi, il Monte Lussari. Le Alpi Giulie sono la catena alpina che da sempre fa da spartiacque fra tre nazioni, Italia, Austria, Slovenia. Tutte raggiungibili a piedi, segnate da storie e tragedie di guerra, sono custodi di magia e bellezza, culture e tradizioni differenti.
L’escursione parte dalla frazione di Camporosso e prevede la salita a piedi al Monte Santo di Lussari (1789 m) su una mulattiera detta via dei Pellegrini. Il dislivello è di 1000 m. Nel pomeriggio raggiungeremo i Laghi di Fusine, fra i luoghi più suggestivi di tutta la regione. Al ritorno verso l’hotel è prevista una sosta a Venzone, uno dei borghi più belli d’Italia sull’antica via romana Julia Augusta.
Domenica: Da Gemona verso Sella Nevea, con la possibilità di fare il giro delle malghe sull’altopiano del Montasio. Percorso di 12 km con circa 350 m di dislivello. Nel primo pomeriggio sosta a Udine per una breve visita della città. Rientro a Prato in tarda serata.
Dettagli:
- Difficoltà: E
- Partenza da Prato con mezzi propri
Direzione escursione:
- Cinzia Bacci 338 6178425