Il 14 e il 15 ottobre 2023 si è tenuto, presso il rifugio Forte dei Marmi di Stazzema (LU), il primo Camp Giovani Cai Toscana, al quale hanno partecipato socie e soci giovani dai 18 ai 40 anni provenienti da diversi gruppi juniores toscani.
Dopo il secondo Camp Giovane CAI tenutosi a Corvara organizzato dal Gruppo di Lavoro Giovani nel territorio nazionale ed altri appuntamenti sparsi in altre Regioni italiane, l’esperienza dei raduni si è allargata alla Toscana. Le Sezioni Cai che hanno partecipato e si sono date appuntamento al Camp con i loro gruppi giovani sono state Firenze, Prato, Forte dei Marmi, Pisa, Carrara, Lucca e anche Sarzana.
Le ragazze e i ragazzi si sono cimentati in numerose attività: dalle escursioni, alla via ferrata fino alla arrampicata sportiva in falesia.
Oltre alle attività, il Camp è stata una bella occasione per socializzare e imparare a conoscere meglio se stessi, il Cai e parlare di montagna: in tal senso il rifugio Forte dei Marmi, di proprietà dell’omonima Sezione, è stato l’ambiente ideale e un fattore di catalizzazione di questi processi (in particolare tra il sabato e la domenica, quando il meteo ha sfavorito lo svolgimento di alcune delle attività programmate).
Vai al link dell’articolo su Lo Scarpone online.