cai sentieristica logo

Progetto per il rifacimento della segnaletica e la manutenzione dei percorsi

Descrizione

Il CAI di Prato, al fine di gestire in modo organico ed efficiente la propria rete sentieristica, ha sviluppato un progetto per il rifacimento di tutta la segnaletica di tutti i sentieri dell’Appennino Pratese, che si sviluppano per una lunghezza di circa 470 km, con contestuale realizzazione di interventi di manutenzione ed adeguamento dei percorsi.

Il progetto sarà effettuato a fasi, da definire in base alle disponibilità economiche che si andranno a determinare all’interno dei bilanci previsionali annuali.

E’ innanzitutto prevista l’informatizzazione di tutta la rete sentieristica, aderendo alla formazione del Catasto Nazionale e con l’utilizzo di programmi specifici, quali “Luoghi”, per la gestione della segnaletica e dei luoghi di posa, nonché la predisposizione di una nuova cartografia aggiornata.

Per quanto riguarda le opere materiali, sono previsti i seguenti tipi di intervento:

  • Ripulitura del sentiero dalla vegetazione invadente e da altro materiale, quali sassi, alberi e rifiuti;
  • Rifacimento della segnaletica orizzontale;
  • Ripristino della segnaletica verticale, con la sostituzione di tutti i pali e i cartelli;
  • Coordinamento, ove necessario, di lavori di modesta entità, svolti da personale qualificato, per il ripristino o la nuova realizzazione di piccole opere d’arte, quali muretti, gradoni, selciati, palizzate, e la sistemazione del piano di calpestio, compreso sterro o riporto di materiale.

Gli interventi sopra elencati di carattere ordinario saranno attuati da volontari del CAI, mentre qualora fossero necessarie opere più complesse – per ora tuttavia non previste – saranno affidati a imprese specializzate.