Giovedì 14 Marzo – ore 21.15
Teatro Sala Banti – Piazza della Libertà, 3 – Montemurlo
Per la X Rassegna Cinematografica “L’Alto conosce il Basso 2019”
“L’Italia vista dal cielo – Toscana 1971”
di Folco Quilici (Italia 2006 – ripr. del documentario del 1971, 90′)
Nella ricorrenza del primo anno dalla morte del grande documentarista proietteremo “Toscana” che fa parte della serie di 14 film “L’Italia vista dal cielo” da lui realizzati fra il 1967 e il 1978.
L’Italia vista dal cielo è una serie di 14 documentari realizzati da Folco Quilici dal 1966 al 1978. Tali filmati, richiesti, sponsorizzati e finanziati dalla Esso italiana, avevano l’obiettivo di ritrarre le bellezze paesaggistiche, artistiche e architettoniche di ogni regione dell’Italia con riprese aeree effettuate tramite elicottero.
L’idea iniziale nacque da un colloquio tenutosi nell’autunno del 1965 a Roma tra Folco Quilici e Lorenzo Cantini, allora direttore delle relazioni esterne della Esso italiana. Inizialmente ogni film avrebbe dovuto avere una durata di 30 minuti e raggruppare due regioni italiane. Successivamente fu possibile dedicare più tempo ad ogni singola regione, arrivando a 90 minuti per le regioni Lazio e Toscana.
I commenti dei filmati furono affidati a importanti letterati e storici d’arte dell’epoca come Cesare Brandi, Mario Praz, Italo Calvino, Guido Piovene, Michele Prisco, Ignazio Silone e Mario Soldati.
La realizzazione tecnica dell’opera fu resa possibile dall’incontro tra Folco Quilici e Albert Lamorisse, inventore dell’Helivision, straordinario marchingegno per attenuare le vibrazioni alla macchina da ripresa sistemata a bordo di un elicottero.
- Proiezione: ore 21.15
- Ingresso: libero