Venerdì 5 Giugno – ore 21.00
Replica Sabato 6 – ore 17.30
“La Montagna a casa”: dal 3 al 5 giugno
La rassegna cinematografica del Cai “La montagna a casa” (organizzata in collaborazione con Sondrio Festival, Museo della Montagna e Parco dello Stelvio) inaugura una nuova settimana di programmazione sul canale Youtube del CAI.
ANNIBALE SALSA. I PAESAGGI DEL TRENTINO
Regia: Gianluca Cepollaro e Alessandro de Bertolini
Produzione: Trentino Marketing, tsm-step Scuola del governo del territorio e del paesaggio,
Fondazione Museo Storico del Trentino.
Sceneggiatura: Gianluca Cepollaro e Alessandro de Bertolini
Fotografia: Alfredo Croce e Luca Albrisi (Pillow Lab)
Paese: Italia
Anno: 2019
Durata: 38 minuti
Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino ripercorre le principali tappe che hanno portato alla costruzione del paesaggio del Trentino, raccontando quelle connessioni uomo-ambiente che maggiormente hanno rappresentato e rappresentano il rapporto tra l’uomo e la natura. Ponendo l’attenzione sui paesaggi dell’abitare, sui paesaggi del lavorare e sui paesaggi dell’attraversamento, il filo narrativo segue la tripartizione per fasce altitudinali: dai fondivalle alla montagna di mezzo alle terre alte. Il linguaggio è divulgativo ma allo stesso tempo rigoroso e scientifico.
Annibale Salsa è il protagonista del documentario e la voce narrante. Salsa, antropologo ed esperto conoscitore delle Alpi, ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale all’Università di Genova. È stato Presidente generale del Club alpino italiano (CAI). È Presidente del Comitato scientifico di tsm|step – Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e componente del Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti-UNESCO.