Mercoledì 27 Maggio – ore 21.00
Replica Giovedì 28 – ore 17.30
“La Montagna a casa”: dal 27 al 29 maggio
La rassegna cinematografica del Cai “La montagna a casa” (organizzata in collaborazione con Sondrio Festival, Museo della Montagna e Parco dello Stelvio) inaugura una nuova settimana di programmazione sul canale Youtube del CAI.
AUT OUT
Regia: Alberto Grossi
Paese: Italia
Anno: 2010
Durata: 14 minuti
Ogni anno oltre quattro milioni di metri cubi di montagna vengono asportati dalle Alpi Apuane, dove la distruzione viene chiamata produzione, le cave agri marmiferi, o si nomina Strada dei marmi quella in cui transitano più camion con polveri e sassi che non con blocchi di marmo. Nonostante l’enorme sacrificio ambientale e sociale, con scempio di ambienti floristici di pregio, di falde acquifere e sorgenti, con il dissesto causato a strade e vallate e la minaccia alla salute pubblica, i problemi economici e di occupazione di una delle province più fortunate, per clima e ricchezza ambientale, e più depresse d’Italia non sono ancora stati risolti. Si devasta senza pietà un ambiente che la natura ha impiegato centinaia di milioni di anni per generare. Le sole immagini testimoniano lo scempio del territorio. A commento l’addio ai monti di manzoniana memoria che assume, in questo contesto, un significato ben più potente della malinconia che affligge Lucia nel lasciare il suo paese.
IL CANTIERE SOPRA LE NUVOLE
Regia: Adalberto Frigerio
Paese: Italia
Anno: 1981
Durata: 12 minuti
Sulla Punta Gnifetti del Monte Rosa, a 4559 metri, sorge dal 1893 la Capanna Regina Margherita, il rifugio alpino più alto d’Europa. Il Club Alpino Italiano, proprietario della Capanna, nel 1977 decise di realizzare un nuovo rifugio per meglio soddisfare le esigenze degli alpinisti. Nel corso di tre estati (1978, ’79 e ’80) si sono svolti gli impegnativi lavori di costruzione nel “cantiere fra le nuvole” cui hanno partecipato alcuni tra i più abili carpentieri delle nostre montagne.