Mercoledì 6 Maggio – ore 21.00
Replica Giovedì 7 – ore 17.30
“La Montagna a casa”: dal 5 al 10 maggio
La rassegna cinematografica del Cai “La montagna a casa” (organizzata in collaborazione con Sondrio Festival, Museo della Montagna e Parco dello Stelvio) inaugura una nuova settimana di programmazione sul canale Youtube del CAI.
VIACRUXIS
Regia: Ignasi López
Produzione: Ana Benigna Vega
Paese: Spagna
Anno: 2018
Durata: 11 minuti
Marcel e Andrezj sono una leggendaria coppia di alpinisti. Sono stati i primi a conquistare le vette più alte e più difficili. Nonostante i loro temperamenti diversi, formano una grande squadra. Marcel ha preso il comando e la popolarità, mentre Andrezj svolge sempre un ruolo secondario. Ora affrontano la loro sfida più grande: raggiungere la vetta vergine della montagna più alta. Per raggiungere questo obiettivo, dovranno superare terribili ostacoli, disagi e sopportarsi a vicenda. Ma Andrezj non è più disposto a restare all’ombra di Marcel.
STORIA DI UNA GOCCIA
Regia: Nicoletta Favaron
Sceneggiatura: Nicoletta Favaron
Anno: 2017
Durata: 30 minuti
Non tutti nascono coraggiosi, c’è chi ha bisogno di scoprire pian piano che la realtà che ci circonda non fa poi così paura per prendere coraggio e buttarsi in mezzo al mondo: questa è la storia di Goccia: una piccola goccia d’acqua paffuta, simpatica e impaurita. Goccia teme ciò che non conosce, non sopporta il fatto di non potere vedere le cose con calma, di dover essere sempre trasportata dalla corrente, in perenne movimento.
Nel suo viaggio attraverso l’ambiente montano si imbatterà in quattro atleti e una guida alpina che fanno della montagna il terreno di gioco ideale per le loro attività sportive e dell’acqua la risorsa imprescindibile dell’allenamento.
Arricchito dall’esperienza delle narrazioni delle persone incontrate (Angelika Rainer, Gigi Casati, Luca Maspes, Daniel Antonioli e Stefania “Steppo” Valsecchi) il viaggio di Goccia si tradurrà in un percorso di crescita, di esplorazione e di conoscenza e apprezzamento della vita.