Cresta degli Abbacchiati, Setriana (Camaiore)
(Relazione sintetica di Stefano Cambi)
La via di 5 tiri per 170 metri di lunghezza è completamente da attrezzare, soste comprese. La roccia nel complesso è buona con molte possibilità di assicurarsi con friend, dadi e cordini alle tante clessidre.
Difficoltà: II/III, 1 passo di IV evitabile.
Accesso:
Dal centro di Camaiore seguire le indicazioni per Lombrici e Casoli. Superare quest’ultimo paese e proseguire fino a Trescolli, presso delle case dove c’è un bivio ma con scarsa possibilità di parcheggiare. Da qui, ci si incammina lungo la strada che piega a sinistra e si prosegue per poche decine di metri. Al bivio successivo prendere la strada asfaltata a sinistra in leggera discesa. Continuare fino ad una casa dove termina la strada asfaltata. Prendere a destra il sentiero in falsopiano che poco dopo oltrepassa un’altra casa. Si attraversa un ruscello e si prosegue superando i primi due sentieri che si incontrano e che scendono sulla sinistra del nostro sentiero. Si arriva ad un successivo bivio e si segue il sentiero (terzo) che va a sinistra in discesa, continuando a camminare per pochi minuti. Lungo la discesa del sentiero sono presenti degli ometti per facilitare la ricerca dell’attacco. Quando si trova un ometto più grande, bisogna piegare leggermente a destra su leggere tracce di sentiero e sempre in discesa, dopo poche decine di metri si arriva alla base dello sperone. La via attacca poco sopra in una specie di canalino nel mezzo tra lo sperone e il bosco. All’attacco, in origine, c’era un cartello di legno attaccato ad un
albero con l’indicazione della via.
Al termine della via vi troverete a pochi metri da una marginetta. Sulla destra si trovano dei grossi massi dove è possibile fare sosta, oppure a sinistra sugli alberi. A pochi metri passa il sentiero di ritorno da prendere in discesa. L’itinerario è stato individuato da Emmanuele Dati.
L.1: III, 30 m.
L.2: II/III 30 m.
L.3: III, 1 p. IV 25 m.
L.4: II, 35 m.
L.5: II, 50 m