415 |
PONTE A RIGOLI – PONTE SECCO DEL MONACHINO
Sentieri Spartiacque Appenninico ed Accessi
Percorso
Ponte a Rigoli (829 m; 109A–111) – Madonna di S. Stefano (713 m; innesto sentiero 415A) – Chiesa di S. Stefano al Monachino (incrocio sentiero 117–417)
Dettagli
- Lunghezza: 3,7 km
- Dislivelli: +50 m; -150 m
- Tempi di percorrenza: A. h. 01,15 – R. h. 01,25
Descrizione
Il sentiero 415 segue il corso del torrente Limentra, lungo il confine occidentale della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo, e funge da collegamento tra questa e l’area protetta del Monteferrato, a sud.
Ponte a Rigoli è una località che si incontra poco dopo il bivio per Cascina di Spedaletto, sulla strada che collega Pistoia e Prato al bacino di Suviana, nel punto in cui valica il torrente Limentra conducendo all’Acquerino (tramite il sentiero n° 111). Senza oltrepassare il ponte si segue invece la sponda destra del torrente (nel territorio del Comune di Cantagallo) con belle vedute sulla stretta valle di questo affluente del Reno. Fra i sassi che affiorano o sulle rive appaiono talvolta bruno-rossastri «rosticci» di fusione: sono resti di antiche piccole fonderie che fiorirono nella valle del Limentra tra il ‘500 e il ‘700. Attraversato il Limentra si incontra la piccola chiesa di Santo Stefano al Monachino, chiesa parrocchiale dell’omonima borgata, che si trova poco più a sud del paese.