Da giovedì 13 a sabato 15 Giugno
In collaborazione con la Sezione del CAI di Bologna “M. Fantin”
Festa del Cammino
Via della Lana e della Seta
La Via della Lana e della Seta è il trekking, inaugurato lo scorso anno, che collega le città di Bologna e di Prato, attraverso un caleidoscopio di paesaggi incredibilmente selvaggi, fortemente connotati da architetture medievali e dall’archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.
Per il secondo anno consecutivo, anche in questo 2019 festeggeremo il nuovo cammino che unisce i due versanti dell’Appennino e le due città di Bologna e Prato.
Giovedì 13 giugno, due gruppi di camminatori partiranno contemporaneamente da Piazza Maggiore a Bologna e Piazza del Duomo a Prato, per incontrarsi a Castiglione dei Pepoli al termine di un itinerario che sta entrando stabilmente nell’agenda di coloro che amano frequentare i territori a ritmo lento, in contatto diretto con la natura dei luoghi e le comunità locali.
Lungo crinali e antiche mulattiere attraverseremo parchi, aree protette e borghi medievali per essere accolti nel cuore di Castiglioni da musica, arte ed enogastronomia.
Sabato 15 giugno tutti i camminatori si ricongiungeranno a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale del percorso, sul confine tosco-emiliano.
Qui si terrà la festa conclusiva aperta a tutti a partire dalla mattina con eventi per tutti i gusti:
- camminata ad anello nei dintorni di Castiglioni,
- letture e laboratori per bambini,
- conferenza di Paolo Piacentini e presentazione dei Cammini,
- cucine della via (a pranzo e cena),
- concerto in piazza di Riccardo Tesi e Banditaliana.
Il sentiero è frutto della collaborazione delle sezioni CAI di Bologna e Prato col supporto del circolo ARCI I Risorti, promosso e finanziato dai comuni firmatari del Protocollo d’intesa tra Città Metropolitana di Bologna e Comune di Prato.
E’ possibile partecipare anche per un solo giorno o alla festa conclusiva aperta a tutti a partire dalla mattina.
Chiusura iscrizioni per l’intero trek: venerdì 31 maggio.
La Via in numeri:
- 6 Tappe
- 145+ km
- 12 Comuni attraversati
Per ulteriori info e dettagli:
Forse non tutti sanno che ci fu un curioso antecedente della Via della Lana e della Seta, risalente a ben 140 anni prima, quando l’8 giugno 1879 le Sezioni CAI di Bologna e di Firenze si incontrarono a Montepiano per una adunanza e di cui abbiamo una dettagliata descrizione grazie ad Antonio Modoni, che prese parte alla spedizione come socio e attivista della sezione bolognese del CAI, il quale dette alle stampe nel 1881 “A traverso gli Appennini – Da Bologna a Firenze“.